CATALIZZATORE


cinquantenario

 
Torrione Cinquantenario-Grigna meridionale

In un'architettura bisogna sentirsi
in armonia!

così come questa
guglia è in armonia con il suo paesaggio.

 

PARADIGMA

 


Seguendo le linee già tracciate dalla natura si possono isolare delle forme e delle funzioni per me fondamentali.

 

 

Con le lettere A e B si può individuare una sorta di simmetria separata da una linea retta:per cui come forme fondamentali si possono isolare le rette  i cerchi e l'ordine di una simmetria che possono dare vita ad organismi flessibili .

Con la lettera C voglio sottolineare una forma che può anche essere una non forma, creata quindi dalla fantasia e dall'estro del progettista stesso, ma pur sempre relazionata con il proprio contesto ed al tempo stesso innovativa.

Con la lettera D si può individuare una struttura di linee più organizzata e precisa che sta a rappresentare,quasi fosse una reticolare, la tecnologia e la fattibilità del progetto da realizzare.

RELAZIONI TRA PARADIGMA E CODICI

Partendo dall'individuazione degli elementi estratti dal catalizzatore, posso definirne delle regole di relazione e trasformazione. Dall'immagine posso individuare delle forti relazioni tra gli oggetti arancioni ,altrettanto forte è il legame formale tra i tre triangoli che però possono essere totalmente disgiunti ed indipendenti come funzioni. Una fotre separazione avviene anche tra gli oggetti rossi e azzurri che  potranno assumere funzioni diverse ed immagini diverse.

 

 

PUNTI DI VISTA