CODICI

  ARMONIOSO


Una forma (o un solido ) può essere ripetuta con un limite di 5 volte per evitare la formazione di serie eccessivamente lunghe.
Le forme simili possono essere riproposte a diversa scala dimensionale secondo i rapporti  1:2   2.1  1:3  3:1.



Nello spazio le forme simili devono essere disposte in modo ordinato e precisamente  :
- secondo angoli multipli di 30° o di 45°;
- a distanze lineari modulari.



Qualora si scelga il rettangolo, il rapporto tra i lati deve essere pari a 2/3 e comunque il numeratore deve essere un numero pari e il denominatore un numero dispari (esempio 2/5; 4/7.......).
 
L'oggetto deve mostrare una variazione cromatica con un massimo di 5 colori che devono essere distribuiti armonicamente sull'oggetto: l'accostamento deve avvenire per graduazioni cromatiche simili e tonalità leggere; è possibile utilizzare al massimo 2 colori più accesi per esaltare alcuni elementi decorativi.


ORGANICO


Gli spazi interni devono essere ampi e planimetricamente costruiti su maglie regolari di 50 cm.
Per esaltare l'organicità interna del progetto si deve limitare la costruzione di pareti divisorie di altezza pari a quella del piano.
Negli spazi comuni è da privilegiare l'illuminazione proveniente dall'alto o dalla parete laterale principale; inoltre l'altezza delle zone comuni o d'ingresso deve essere >= 2 volte l'altezza del piano tipo.
   


INTERESSANTE


L'oggetto può mostrare parti articolate : si devono proporre curve morbide e andamenti naturali. 
Il raccordo degli elementi spaziali deve essere dolce e deve limitare il ricorso ad angoli retti, comunque i raccordi tra le linee devono avvenire secondo angoli compresi tra 0° e 180°.
Le superfici dell'oggetto posso essere forate secondo forme elementari della geometria piana quali il quadrato, il rettangolo, il cerchio e il triangolo; la superficie bucata deve essere inferiore a 1/3 della superficie lorda.

 

torna alla pagina iniziale